MICRORAD mod. NHT310


MISURATORE DI CAMPI ELETTROMAGNETICI
DA CAMPI STATICI A MICROONDE


Strumento adatto alle verifiche in accordo alla normativa europea 2004/40/CE e D.Lgs. 81 Testo Unico per la sicurezza dei lavoratori.

E' un misuratore di campi elettromagnetici a larga banda, è un sistema completo, affidabile e tracciabile per misurare i livelli di campo elettromagnetico nella più ampia gamma di frequenza relativa all’esposizione dell’individuo.
Il sistema fornisce misure accurate di radiazioni non ionizzanti negli ambienti di lavoro ed in aree pubbliche ove i livelli di esposizione devono essere controllati in ac-cordo agli standard nazionali ed internazionali.
L’eccezionale vantaggio del nuovo NHT310 è l’opportunità di acquisire valori da campi statici (frequenza 0Hz) fino a campi ad altissima frequenza.

Ciò significa che l’utente non ha più bisogno di molteplici strumenti e può analizzare macchine per risonanza magnetica, elettrodotti, cabine di trasformazione, forni ad induzione, sistemi di saldatura e incollaggio, antenne di trasmissione o connessioni wireless sempre con la stessa soluzione e le sue differenti sonde di induzione magnetica (B), campo magnetico (H) e campo elettrico (E).

Il kit dello strumento include: palmare unità base, batterie ricaricabili, alimentatore, software di trasferimento dati, fibra ottica con convertitore, valigia rigida IP67, manuale.

PC DATA Software
Il sistema include un programma software per il controllo remoto ed il trasferimento dati ad un computer esterno.
La funzione di controllo remoto permette all’utente di effettuare misure da un PC usando una fibra ottica senza disturbare il segnale da analizzare.
Il software permette anche di trasferire i dati già memorizzati sullo strumento ed elaborarli in differenti modalità grafiche (istogrammi, ampiezza/tempo, tabelle ed altro).

Applicazioni principali
Verifiche in accordo alla normativa europea 2004/40/CE e D.Lgs. 81 Testo Unico per la sicurezza dei lavoratori:
- Forni ad induzione industriali, sistemi di saldatura ed incollaggio, tempra ed essiccamento.
- Apparati per diatermia, apparati elettromedicali operanti a radiofrequenza, macchine per risonanza magnetica NMR.
- Centrali di produzione energia elettrica e sistemi collegati.
- Misure in ambito ferroviario e trasporti di superficie.
- Sistemi di telecomunicazioni wireless, stazioni radio base, trasmettitori radio TV, stazioni CB, sistemi Wifi e WiMax, impianti satellitari e ponti radio.

Verifiche per il rispetto delle soglie di esposizione della popolazione:
- Aree nelle vicinanze di elettrodotti e cabine elettriche.
- Aree circostanti tralicci radiotelevisivi ed impianti per la telefonia cellulare
- Siti sensibili come asili, scuole, ospedali e case di riposo
Applicazioni in ambito EMC per il controllo del campo generato all’interno di camera anecoiche.


Sonde disponibili:

PROBE 01E
Sonda per la misura del campo E, gamma di frequenza 100KHz-6,5GHz, dinamica 0,2V/m – 340V/m.Include certificato di taratura ISO.

PROBE 02H
Sonda per la misura del campo H, gamma di frequenza 300KHz-30MHz, dinamica 0,016 A/m – 16 A/m.Include certificato di taratura ISO.

PROBE 03E
Sonda per la misura del campo E, gamma di frequenza 3MHz-18GHz, dinamica 0,3V/m – 340V/m.Include certificato di taratura ISO.

PROBE 10B
Sonda per la misura del campo B, gamma di frequenza 5Hz-400KHz, dinamica 0,1 µT – 1 mT. Include certificato di taratura ISO.

PROBE 11E
Sonda per la misura del campo E, gamma di frequenza 5Hz-400KHz, dinamica 20 V/m – 20 KV/m.Include certificato di taratura ISO.

PROBE 20H
Sonda per la misura del campo magnetico statico B in DC. Include certificato di taratura ISO. Campo di misura 1mT-5T (sonda 20H) e 200uT-300mT (sonda 20H (LF))

Per l'applicazione in ambito sicurezza sul lavoro si propone il kit dello strumento con l'aggiunta delle sonde 10B e 02H.



Funzioni principali
- Valore isotropico e dei singoli assi di campo elet-trico, campo magnetico, induzione magnetica, densità di potenza (V/m, A/m, µT, mW/cm², W/m²).
- Valore istantaneo, max, medio temporale, mediano.
- Modalità di acquisizione puntuale e monitoraggio a lungo termine con capacità di memoria di circa 20.000 misure.
- Possibilità di avviare la misura da tastiera oppure di gestire l’unità da PC con fibra ottica.
- Possibilità di visualizzare la forma dei segnali di X, Y e Z su oscilloscopio esterno opzionale tramite tre uscite analogiche.
- Possibilità di utilizzare batterie ricaricabili e batterie alcaline con autonomia superiore alle 72 ore.
- Display ad alta efficienza retroilluminato con possibilità di selezionare il tempo di illuminazione.
- Funzione di allarme acustico per campi elevati con valore di soglia selezionabile.
- GPS integrato a 50 canali per calcolo delle coordinate geografiche del punto di misura con relativa visualizzazione a display e memorizzazione automatica insieme ai valori di campo.
- Sensore temperatura integrato per memorizzazione del relativo valore nel sito di misura
- Software per trasferimento dati su PC esterno con elaborazione grafica. Gestione dello strumento da remoto per configurazioni e misure.

Il dispositivo NHT310 può gestire anche la seguente sonda di imminente uscita:
- SONDA 20H sonda di campo magnetico B statico (DC)

 


Fare clic per tornare alla pagina principaleFare clic per tornare ad inizio pagina

 

İ Elpav Instruments